Era una fredda domenica di dicembre.
Avevo otto anni e i miei genitori mi tenevano per mano. Una passeggiata sotto i portici della città, le luci di Natale, la cioccolata calda, le vetrine di una libreria. Un libro. Quel libro: Il mio grande libro di Natale, con la copertina così bella che sembrava un giocattolo. Quando l’avevo visto, mi ero illuminata. Mia madre se n’era accorta, ma avevamo tirato dritto, non c’era tempo, e io non avevo avuto il coraggio di chiedere.
Passarono due settimane e arrivò Natale. Quella mattina, appena sveglia, trovai il libro ai piedi del letto e una scatola di pennarelli: fu il più bel regalo che avessi mai potuto ricevere.
Passarono gli anni, lessi qualche storia, ridisegnai sugli album a fogli ruvidi tutte le illustrazioni di angeli, gnomi, folletti, le dipinsi a pastello e a tempera. Poi un giorno – avevo più o meno tredici anni – quando i miei non erano in casa, mi venne in mente di provare a realizzare una delle ricette di biscotti che erano a metà del libro. Rischiai di mandare a fuoco la cucina, ma alla fine ce l’avevo fatta: i biscotti erano riusciti e ci pensò mio fratello a spazzolarli in un baleno. Da allora ogni anno a Natale mia madre ed io prepariamo questi biscotti speciali e li regaliamo alle persone care. È diventata la nostra tradizione.
Ho pensato di condividere la ricetta, così, se vi va, potrete provare a farli.
Un consiglio: non dimenticate di mettere nell’impasto tanto amore…
Buon Natale!
Ingredienti:
200 gr. di farina
150 gr. di burro
50 gr. di zucchero
80 gr. di mandorle tritate
1 cucchiaio di miele aromatico (aggiunta di Irene alla ricetta originale)
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
(zucchero a velo a piacere per cospargere i biscotti)
Preparazione:
Impastiamo tutti gli ingredienti fino a ricavarne una palla. Lasciamo riposare per 20 minuti; nel frattempo, ungiamo la teglia o stendiamo un foglio di carta da forno (soluzione che io preferisco). Tiriamo la pasta molto finemente e ritagliamo varie figure. Cuociamo per 10 minuti in forno a temperatura moderata (160 gradi). Mentre sono ancora tiepidi, ricopriamo i biscotti con uno strato di zucchero a velo vanigliato.